Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

sabato 20 ottobre 2012

Lo stato ha perso la sua funzione

Negli Stati moderni, almeno quelli di cultura occidentale, la funzione principale dello stesso è garantire ai suoi cittadini l'assistenza necessaria per loro stessi. Quindi sanità, previdenza, assintenza sociale, istruzione dovrebbero essere i pilastri fondamentali di uno stato tipico europeo. Ma ora che vediamo? Tagli all'istruzione a favore di scuola di scarsa qualità, tagli alla sanità a favore di ospedali gestiti da persone dalla dubbia moralità, tagli alle pensioni a favore di ricche pensioni per parlamentari inesistenti, tagli alle pensioni per portatori di handicap a favore di parassiti le cui braccia sono state rubate all'agricoltura.

E per cosa? 1.000.000.000 di euro di cui lo stato avrebbe bisogno. Ma... ci sono molti posti da cui trovare questi soldi, che sarebbero anche pochini, guardando in somme assolute. Anche senza togliere l'otto per mille alla chiesa (che ne incamera per i propri capricci l'80%) appaiono molte voci di cui può benissimo farne a meno, per esempio le cerimonie di culto in orario lavorativo nelle amministrazioni pubbliche. Anche perchè rivolgersi ad un nume tutelare non sembra dia i suoi esiti.

Nessun commento:

Posta un commento