Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

domenica 11 agosto 2013

Perchè l'assunzione di Maria cade il giorno di Ferragosto?

La festività di Ferragosto ha origini romane, ed è stata istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.c. per celebrare la fine dei lavori agricoli e dei raccolti. Assieme ad altre festività nello stesso mese formavano un periodo in cui si forniva un adeguato riposo ai lavoratori agricoli. Durante queste festività si celebravano corse di cavalli, buoi o muli che anche loro venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Questa tradizione rivive ancora oggi nel palio dell'assunta che si svolge il 16 agosto a Siena, oltre  ad innumerevoli festività oggi collegate all'assunzione di Maria che si svolgono ad agosto in tutta italia.
Anche il fascismo ricordava la festività pagana istituendo le gite popolari organizzate dalle associazioni del dopolavoro.
L'assunzione di Maria venne istituita nel 1950 e ricorda delle mitologia cristiane secondo cui il corpo della madre di Gesù venne assunto al cielo assieme alla sua anima e quindi dovrebbe indicare un'anticipazione della resurrezione della carne.  Il giorno in cui festeggiare tale assunzione venne scelto nel 15 agosto in quanto la festività di ferragosto sopravviveva ancora alle purghe cristiane (sia delle persone che delle culture) del tardo impero romano e ricordata pure dal recente (a quel tempo) ventennio fascista.

Nessun commento:

Posta un commento