Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

domenica 27 ottobre 2013

Halloween e Ognissanti

Halloween è una festività che viene celebrata nei paesi anglosassoni la notte del 31 ottobre. La festività ha origini molto antiche, risalenti a culti pagani pre-cristiani e pre-romani diffusi nella Gran Bretagna, Irlanda e il nord della Francia. La festività era nota col nome di Samhain, e per quei popoli l'anno cominciava il giorno successivo, il 1° novembre.Il Samhain celebrava la fine dell'estate secondo le religioni celtiche, quindi la fine dei lavori agricoli, e l'inizio del riposo della terra. Per i romani il 31 ottobre potrebbe (non vi sono fonti sicure) essere stato dedicato alla dea Pomona, dei dei frutti e dei semi, mentre secondo una ristretta minoranza di storici il 31 ottobre era dedicato alla festa di Parentalia (che secondo la storiografia ufficiale cadeva il 21 febbraio), festività dedicata al  ricordo dei parenti defunti. La pratica di travestirsi e chiedere cibo in cambio di preghiere per i propri morti di porta in porta risale all'età del medioevo nei giorni di ognissanti e commemorazione dei defunti. Queste usanze erano applicate in Inghilterra, Irlanda ed alcune zone del sud-Italia (che aveva conosciuto la dominazione normanna). L'usanza del "dolcetto o scherzetto", che ha similitudini con la precedente, riguarda i bambini che passando di casa in casa fanno la domanda, facendo intuire un velato pericolo in caso non vengano consegnati dolciumi o spiccioli.
La tradizione cristiana di ognissanti risale al 4° secolo per commemorare i primi martiri. Questa ricorrenza si celebrava il 13 maggio, giorno dedicato dai romani cristiani a Maria e ai martiri. Nell'ottavo secolo la ricorrenza venne spostata al 1° novembre come anniversario della consacrazione alle reliquie dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo. Nei primi anni del nono secolo la festività di ognisanti era diffusa in tutta l'area cristiana. Ma prima ancora che la diffusione di ognissanti si facesse così ampia la festività veniva celebrata in inghilterra in sostituzione del Samhain in quanto un aspetto della festività celtica prevedeva che i defunti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano in vita. Su questo aspetto della festività (ritorno dei morti) gli storici non sono in accordo tra loro. Sembra tuttavia che la festività cristiana di ognissanti sia stata spostata al 1° novembre dal 21 febbraio per coprire l'antica festività celtica, come è già successo per il natale e il carnevale. Non è infatti un caso che Halloween sia la composizione di più parole inglesi : All saints day even, sera prima di ognissanti.

Nessun commento:

Posta un commento