Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

sabato 8 marzo 2014

L'utopia socialista

L'utopia socialista è una forma di pensiero sviluppata nel XVIII secolo. Fu la prima corrente di pensiero socialista, privo ancora delle teorie economiche di Marx ed Engels, caratterizzato da una idealizzazione precisa della società e dello stato in modo da realizzare la perfetta giustizia sociale.
La creazione di una società in tal modo dovrebbe avvenire con riforme politiche. La "rivoluzione armata", tanto cara ai comunisti, non è prevista nella realizzazione dell'utopia socialista. Per pervenire ad un simile sistema sociale si devono abolire la proprietà privata, la famiglia, le differenze sociali tra popolo di città e popolo rurale, deve realizzarsi la collettivizzazione delle risorse in modo che sia il popolo ad amministrare la produzione, realizzazione dell'equità e giustizia sociale, in modo da arrivare alla perfetta solidarietà sociale.
Il senso del lavoro viene rivisto: non si lavora più per accumulare ricchezza ma al servizio primario della persona e della comunità. Conseguenza di questo modo di vedere il lavoro è maggior tempo per coltivare vari interessi, principalmente arti e scienze.

Nessun commento:

Posta un commento