Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

giovedì 27 gennaio 2011

Cosa ricordare?

Molto tempo fa, poco meno di 5 secoli, un gruppo di uomini ebbe il coraggio di contrapporsi allo strapotere perverso e corrotto della Chiesa cattolica. Le loro idee si diffusero tra la gente che aveva bisogno della spiritualità vera, dell'originale messaggio divino che non poteva essere diffuso a quei tempi se non attraverso le "correzioni" clericali. Ma la Chiesa cattolica aveva troppo potere: aveva il potere di scatenare la paura di un'eternità grama dopo la vita: le nuove idee divennero eresie, le persone che le professavano e che le seguivano divennero subumani, uccidere loro non era come uccidere una persona, era solo un favore da fare al signore.

Pochi decenni più tardi intere popolazioni rimaste isolate nei loro mondi vennero in contatto con le popolazioni europee. La loro civiltà era più arretrata di quella europea, ma aveva un valore, erano pur sempre esseri umani. La loro arretratezza venne scambiata per inferiorità intelletuale, quegli uomini vennero giudicati senza l'anima, e quindi considerate cose. Gli schiavi divennero beni da commercio, strappati alla loro terra natia, dalla loro cultura e costretti ad una nuova vita.

200 anni fa una cultura coloniale in forte espansione costrinse diverse popolazioni indigene a prendere le armi per poter sopravvivere, ma nulla potevano arco e frecce contro le armi da fuoco: ora gli indigeni che sono soppravissuti sono costretti a vivere in ghetti nella loro stessa patria.

80 anni fa una crisi economica di immani proporzioni mise in ginocchio la già distrutta Germania: il popolo non aveva un vero stipendio perchè veniva mangiato dall'inflazione, criminali, senzatetto, malati, invalidi di guerra, disoccupati, orfani divennero persone inutili che venivano mantenute a spese dello stato, lo stesso stato che non poteva più risolvere i problemi dei lavoratori. Ma il Partito nazionale e socialista dei lavoratori risolse alla radice il problema, in breve tempo la Germania divenne una superpotenza in grado di schiacciare diversi eserciti europei. Trovata la soluzione al problema dei disadattati, perchè non provare la stessa soluzione a coloro che avrebbero causato la distruzione della Germania?

Da diversi anni giungono in Italia ed in Europa molteplici gruppi di persone che hanno perso tutto nella loro terra d'origine: ai giorni nostri l'europa vive un periodo di grave dissesto finanziario ed economico, non può assorbire come forza lavoro gli stranieri che giungono. L'Italia ha stretto un patto con la Libia perchè i clandestini non attraversino il mare; ora non sappiamo con che metodi la Libia riesca a mantenere l'accordo, ma noi siamo tranquilli: ci mettiamo a guardare come viene ricordato in Europa questo giorno, diciamo quanto bastardi siano stati i nazisti, e siamo con il cuore in pace. Ci siamo dimenticati la causa scatenante, e sta per ripetersi tutto, di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento