Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

sabato 13 aprile 2013

Che religione aveva Hitler?

Adolf Hitler ha ricevuto un'educazione cattolica: fu battezzato in Austria, e la sua famiglia ha origini bavaresi, tutti territori tradizionalmente cattolici. Nonostante tanta tradizione cattolica, la nonna di Hitler Maria Anna Schicklgruber poteva essere di discendenza ebrea, in quanto il cognome Schicklgruber veniva assunto da famiglie ebree dopo che l'imperatrice Maria Teresa d'Asburgo aveva dato la cittadinanza piena agli ebrei che si convertivano al cattolicesimo.

Con l'ascesa nella politica si sviluppò in seno al nazismo una nuova dottrina cristiana, chiamata cristianesimo positivo. Alla base di questo le ricerche di un filosofo greco, Celso, che sul finire del secondo secolo d.c. determinò che Gesù fosse un figlio illegittimo di un soldato romano di origini germaniche di nome Panthera. Con questo principio si tolsero al cristianesimo le origini giudaiche: fondamentale in questa dottrina l'eliminaziona dalla bibbia dell'antico testamento, quindi il formarsi di una chiesa nazionale. Con lo svilupparsi delle ideologie naziste i tedeschi che le seguivano si proclamarono restauratori del cristianesimo originale, quello non corrotto dai cattolici (a causa delle origini giudaiche) e da altre confessioni. La nascita della Chiesa Cristiana Nazista ebbe il compito di unificare in un unica dottrina religiosa tutti i tedeschi cristiani, sia cattolici che protestanti, e di perseguitare tutti i non cristiani. In questa religione Gesù veniva visto come un super-uomo, in grado di organizzare movimenti anti-ebraici e di predicare su ampia scala (per quel tempo) le sue idee. Hitler venne considerato un successore di Gesù proprio per queste caratteristiche. Il Cristianesimo positivo scomparte con la caduta della Germania nella seconda guerra mondiale, anche se ancor oggi è professato da un ristretto numero di persone identificate come neonazisti statunitensi.


"la Germania è la nostra missione, Cristo la nostra forza" 

"Una Nazione-Un Popolo-Una Chiesa"

1 commento:

  1. Alexander Dugin, fondatore del partito nazional-bolscevico è il degno erede di Alfred Rosemberg fondatore del Cristianesimo positivo e di Giovanni Gentile il più grande filosofo fascista del 900 e, naturalmente, di Ezra Pound.

    RispondiElimina