Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

sabato 21 giugno 2014

24 giugno, san Giovanni Battista

Il 24 giugno la Chiesa cattolica ricorda San Giovanni Battista: secondo la tradizione cristiana in questo giorno la testa di San Giovanni Battista sarebbe stata portata (ancora in vita) davanti ad Erode per compiacere la figlia Salomè. San Giovanni sarebbe poi stato assunto in cielo con il corpo in occasione della resurrezione di Gesù. L'assunzione al cielo con tutto il corpo è un privilegio che pochissimi possono avere nella tradizione cristiana. Questo privilegio il Santo se lo sarebbe meritato predicando l'arrivo del messia e incitando ad una non precisata conversione (non essendo ancora nota la predicazione di Gesù) tramite abluzioni. La sua nascita sarebbe stata annunciata e accompagnata dagli angeli mentre il suo concepimento sarebbe opera dell'arcangelo Gabriele. Quindi siamo di fronte ad un gran pezzo grosso del cristianesimo. E questo pezzo grosso doveva meritarsi un giorno dell'anno non comune. Il 24 giugno (6 mesi prima del natale) il sole entra nella costellazione del cancro. Il sole, simbolo del fuoco divino entra in un segno d'acqua formando, secondo la mitologia pagana precristiana, l'esagremma, una stella a sei punte che rappresenta l'incontro tra il triangolo del fuoco e il triangolo dell'acqua. Questo incontro simboleggia il passaggio dal mondo dell'uomo al mondo dell'eterno che origina la suddivisione in due poli: luce e tenebre, maschio e femmina...
In epoca romana si ricordava in questo giorno la purificazione delle messi, ed era propiziata da un sacrificio di un maiale, una pecora e un toro. Dopo l'avvento del cristianesimo la notte del 24 giugno divenne la notte delle streghe, in cui le streghe, secondo una credenza medioevale, sorvolavano la Basilica di San Giovanni per incontrarsi per un Sabba. Tra queste streghe, guarda caso, c'erano anche Erodiade e sua figlia Salomè.
Ecco quindi presentarsi per la Chiesa cattolica un altro giorno da ricoprire con i propri riti le precedenti ritualità pagane, facendo di San Giovanni una tra i principali santi della cristianità.
.

Nessun commento:

Posta un commento