Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

sabato 28 giugno 2014

Preziosissimo sangue di Gesù

Il mese di luglio secondo vecchie tradizioni cristiane è dedicato al preziosissiomo sangue di Gesù. Nel 1849 la festività per il culto del preziosissimo sangue di Gesù è stata fissata al 1° luglio, ma dal 1970 è accorpata al Corpus Domini (Solennità del santissimo corpo e sangue di Gesù - una cosa simile). Il sangue di Gesù comincia ad essere oggetto di culto dall'anno mille, cioè dalla diffusione in europa delle leggende sul Graal, anche se prima esistevano deboli forme di culto. Questo culto sarebbe originato dal fatto che Gesù avrebbe versato il suo sangue per una presunta salvezza dell'umanità. Reliquie di questo sangue sono presenti un po' in tutta europa, in Italia è presente nella chiesa di Sant'Andrea a Mantova e nella chiesa di San Giacomo a Pordenone.
Il preziosissimo sangue di Gesù sembra avere molte proprietà benefiche: previa adulazione ed "immersione" si può recidere da qualsiasi legame negativo con qualsiasi persona e difende da ogni genere di male, vengono distrutte ogni serie di contaminazioni e gli spiriti maligni vengono incatenati fuori dalle persone "immerse". Inoltre si viene guariti istantaneamente da qualsiasi male.
Ma di queste proprietà nessuna rivista scientifica ha mai disquisito.

1 commento:

  1. C'è un grosso malinteso: il sangue di Gesù ci purifica, spiritualmente, dal peccato in quanto è stato sacrificato, da giustissimo quale era Cristo, per i comuni mortali peccatori. Quindi il sacrificio di Cristo è espiazione per i nostri peccati e ci permette di accedere a Dio padre senza sacrifici di sangue animale.
    Altro discorso è il culto pagano che tu riporti. Questa adorazione di un liquido proveniente da chissadove è qualcosa che Dio stesso odia e aborra. Queste persone ne renderanno conto davanti a Dio stesso.

    RispondiElimina