Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

venerdì 2 maggio 2014

Il senso delle elezioni europee?

Il parlamento europeo ha un'utilità pressochè nulla. Nell'Unione Europea il potere è detenuto dalla Commissione (i cui membri sono nominati dai governi dei paesi membri) e dal Consiglio europeo (i premier dei paesi membri). Il parlamento europeo ha funzioni meramente consultive della Commissione e Consiglio, al massimo può negare loro la fiducia o bloccare il bilancio.
I  751 deputati di cui 73 italiani costano 1.700.000.000 di euro annui. Tra due sedi separate, traduzioni in 23 lingue di ogni cosa e altri sprechi in regolamenti inutili, oltre alle spettanze degli eurodeputati: ogni mese prendono 6 mila euro di stipendio, poi altri 6 mila di diaria più 25 mila euro per i portaborse. Inoltre non c'è nessun rischio di voto anticipiato, quindi si tratta di oltre 2 milioni di euro garantiti.

Nessun commento:

Posta un commento