Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

venerdì 18 aprile 2014

Il senso del lunedì dell'angelo

Il lunedì dell'angelo è il lunedì dopo Pasqua e viene chiamato popolarmente pasquetta. Secondo il cristianesimo nel vangelo di Matteo, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salomè andarono ad imbalsamare il corpo di Gesù, ma arrivate al sepolcro lo trovarono aperto, quindi comparve loro un angelo che disse "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto". Questo fatto secondo il vangelo è accaduto il giorno dopo Pasqua, tuttavia il vangelo si riferiva alla Pasqua ebraica (che cade di sabato) in quanto la pasqua cristiana doveva ancora essere inventata. Lungo la storia del cristianesimo quindi erroneamente il giorno dopo pasqua è diventato il lunedì dopo la pasqua cristiana.
Il lunedì dell'angelo non è una festività di precetto religioso, ma una festa civile. E' stato creato festivo per allungare le festività pasquali, similmente al 26 dicembre.
Popolarmente il giorno di pasquetta è un giorno da trascorrere con amici o parenti per una scampagnata o un pic-nic. L'origine di questa tradizione non è certo, ma legandola ai fatti religiosi ricorda il viaggio dei discepoli da Gerusalemme a Emmaus: lungo la via incontrarono Gesù poco lontano da Gerusalemme, appena "fuori porta" (da cui la "gita fuori porta").

Nessun commento:

Posta un commento