Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

sabato 9 novembre 2013

Il signoraggio

Il signoraggio è l'insieme dei redditi ottenuto da una banca centrale grazie all'emissione di moneta. In pratica è l'utile di una banca, come per esempio la BCE, dovuta alla gestione delle attività-contropartita delle banconote emesse.
L'Euro è gestito dalla Banca Centrale Europea e dalle banche centrali dei singoli paesi. I redditi di signoraggio vengono percepiti da questi organismi e poi riversato nelle casse degli stati sovrani. Nel caso della BCE i redditi vengono ripartiti a seconda della partecipazione dei singoli stati al patrimonio della Banca.
I redditi provengono da due attività: interessi dei depositi delle banche private presso la banca centrale e la contropartita delle banconote emesse. Questa contropartita consiste in obbligazioni statali fruttifere che il singolo stato affida alla banca centrale europea in cambio di banconote euro in pari valore. La moneta cartacea infatti viene stampata dalla Banca Centrale Europea, mentre le banche centrali dei singoli paesi stampano la moneta metallica. Tuttavia in quest'ultimo caso il reddito di signoraggio non proviene dagli interessi di contropartite ma dalla differenza tra il valore nominale della moneta emessa e i costi di produzione della moneta metallica.

4 commenti:

  1. bel copiancolla! ma non ti chiedi perché ci sono due monete (carta e metallo) e per l'una è previsto un.. ITER mentre per l'altra un altro.. ITER?

    dai.. potresti farcela.. (ma anche no)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove sarei andato a copiaincollare, di grazia????

      Per rispondere alla tua domanda, da che mondo e mondo la moneta metallica esprime un valore in modo diverso dalla moneta cartacea, e questo da quando è stato inventato un sistema di registrazione di scambi commerciali e contratti, precisamente 6000 anni fa dai Sumeri. Ovvio che ci sono iter diversi, perfino nei complottismi più fantasiosi è previsto un iter diverso tra cartaceo e metallico per far aumentare di potere i non meglio precisati "poteri forti".

      Elimina
  2. la tua risposta è, quindi, questa?! "da che mondo è mondo" ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non è "da che mondo e mondo", se guardi bene ci sono altre parole dopo. Ma son curioso di sentire la tua risposta.

      Elimina