Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

sabato 24 marzo 2012

Perchè non si mangia carne i venerdì di quaresima?

Perchè non si mangia carne i venerdì di quaresima? Perchè la cioccolata si può mangiare??

Il divieto di mangiare carne e i derivati vige da molto tempo: all'epoca di Carlo Magno anche il solo vendere la carne il venerdì (tutti i venerdì) era passibile di pena di morte. Il fatto dell'astinenza dalla carne deriva dal motivo che quando il divieto venne costituito (agli inizi del medioevo) la carne era un alimento ghiotto e ricercato. Il pesce, al contrario di oggi, era un cibo povero.Quindi si doveva far penitenza astenendosi dal mangiare carne e derivati (latte, formaggi...). Come sacrificio allora era comprensibile.
Il cacao venne importato più tardi in europa, nell'età moderna, e allo stato naturale ha un aspetto tutt'altro che ghiotto. Nel corso del tempo si trovò il modo per creare un alimento molto buono, purtroppo. Tuttavia ancora oggi, per fare un sacrificio (?) i venerdì della quaresima, ci si astiene dalla carne, si mangiano pesce, formaggi, cioccolata e quant'altro. Anche se va osservato che il divieto vige anche per alcuni tipi di pesce, il buon senso mi fa pensare: possibile che per fare un sacrificio, si debba fare a meno di mangiare una bistecca ma si può mangiare 1/2 kg di nutella????????

Nessun commento:

Posta un commento