Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

lunedì 21 maggio 2012

Perchè maggio è il mese dedicato alla madonna?

Nel mese di maggio i cristiani sono soliti, alla sera, uscire di casa e recarsi alla più vicina statua religiosa per pregare. Perchè di maggio? non dicembre? agosto?

Perchè maggio è il mese in cui la natura si risveglia e dona i suoi fiori. Con questa metafora si vuol far credere che la madonna ci doni i suoi fiori, il suo amore. In maggio fioriscono le rose, da cui l'usanza di costruire delle ghirlande di rose, che poi vengono definiti Rosari, le ghirlande di rose con cui si adorano le statue. Dalle ghirlande di rose quindi anche le preghiere del Rosario, piene di Ave Maria, tutte in dedizione della madonna. In epoca antica, maggio era il mese con il maggior numero di feste pagane. Quando l'impero romano conobbe il declino, il cristianesimo era molto diffuso nelle terre dell'impero, ma tuttavia non ancora dominante. Al cristianesimo al tempo mancava una divinità femminile, la Madre Terra pagana. Per sopperire a ciò, i cristiani iniziarono a divinizzare la madonna facendola apparire a molte persone e in molti luoghi. L'usanza di coprire le feste pagane con le feste cristiane era in voga da molto tempo, e così fecero anche con le feste pagane di maggio. Le giornate si allungano, così i fedeli alla sera si riuniscono all'aperto per pregare la madonna, costringendo i loro figli in lunghe e noiose preghiere.

2 commenti:

  1. lo stesso ha fatto il cristianesimo con la figura di Pan, il dio greco, pūṣyati,"colui che fa prosperare" associando la sua iconografia a quella del diavolo cristiano. questo la dice lunga sull'accanimento del cristianesimo nei confronti della vita. il cristianesimo è contro la vita.
    a volte penso che il cristinesimo non sia altro che l'abile e subdola interfaccia del Male usata per ingannare e manipolare gli esseri umani. a conferma di questa teoria, ho altre tesi...

    RispondiElimina
  2. Il cristianesimo è una religione diversa dalle precedenti. I cristiani pretendono che dove siano loro si debba per forza seguire le loro regole etiche, non ammettono neanche il libero dialogo. Per esempio il concetto di eresia era inesistente prima dello svilupparsi di questa religione. Il cristianesimo impedisce lo svilupparsi della vita libera, basti pensare come in passato si sono accaniti contro i popoli che non volevano arrendersi alle loro credenze.

    RispondiElimina