Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

lunedì 7 aprile 2014

Keyline e welfare aziendale

La Keyline  è un'azienda di Conegliano (TV) che si occupa di produrre chiavi (per serrature) e macchine duplicatrici di chiavi. Lavora soprattutto per l'estero, come succede da tempo per le aziende che lavorano. La Keyline è gestita a turni di  3 anni da una coppia sposata. Ora tocca alla moglie Mariacristina Gribaudi.
L'azienda è nota per la sua assistenza verso i dipendenti (welfare aziendale), che consiste nella conciliazione tra vita e lavoro dei dipendenti. Per esempio c'è un pulmino aziendale che preleva i dipendenti che provengono dalla stessa frazione, istituzione di borse di studio per i figli dei dipendenti, creazione di un museo delle chiavi, punto di raccolta di chiavi prodotte in tutto il mondo visitabile da studenti e cittadini, premi di produzione proporzionati all'aumento del fatturato, buoni spesa per i dipendenti, filiera produttiva locale...
La chiave del successo di questa azienda è la localizzazione in una regione che è la porta verso l'oriene e il nord europa, non è un caso se l'85% della produzione sia esportato all'estero, e il successo stesso è (in questo caso) il successo dei dipendenti e delle loro famiglie.

1 commento:

  1. Ti consiglio vivamente di documentarti e verificare con qualche dipendente di questa azienda se ció corrisponda al vero o sia solo frutto del narcisismo perverso di una di quelle aziende piú attente a comparire sui giornali che a produrre utili e benessere reale per azionisti e dipendenti....

    RispondiElimina